Frizione Automatica e Semiatomatica
La servofrizione elettronica DUCK è il frutto di esperienze sportive da parte di piloti quali Alessandro Zanardi, Albert Llovera a Clay Ragazzoni che hanno portato questo prodotto ai più alti concetti tecnologici e di versatilità.
Questa frizione ha tre diverse configurazoni di guida: 1° automatica 2° semi-automatica 3° manuale, dando un’adeguata progressione frizione-acceleratore nelle diverse scelte di guida (città, montagna, discesa, misto).
È installabile su tutte le vetture, anche di piccola cilindrata. Non altera il funzionamento originale della frizione; si disattiva tramite un interruttore. È una grande alternativa al cambio automatico, la vostra vettura sarà guidata da voi e non il contrario.
In poche parole lascia gestire al guidatore tutte le manovre durante l’arresto e la marcia. Grazie alla paperella posta sulla leva del cambio chi guida è in grado di fare con un dito della mano destra quello che il normodotato fa con il piede sinistro.
Come potete intuire il sistema non è vincolato da nessuna registrazione che, per quanto ben fatta, può essere carente in situazioni estreme (es. partenze in salita sulla neve). Potendo gestire un doppio potenziometro la Duck manuale è la situazione ideale nei veicoli dotati di molti comandi (auto dove sono presenti le marce ridotte, trattori ecc.).
PERCHE’ SCEGLIERE FADIEL
SEMI AUTOMATICA
La Duck a gestione manuale è indicatissima per le emiplegie. In alcuni casi però il disabile potrebbe trovarsi in difficoltà a gestire le manovre dedicando allo sterzo un solo arto. facciamo un esempio: un soggeto causa ictus si ritrova inizialmente tutta la parte sinistra inferma. Dopo un certo periodo recupera parzialmente le funzionalità all’arto superiore sinistro, cosa che non succede per l’arto inferiore. Guidando con la Duck manuale si troverebbe in difficoltà a posteggiare in retromarcia in quanto la mano destra sarebbe, in quel momento sul cambio per gestire, con la paperella, il pattinamento. Installando il sensore che rileva i giri motore il soggeto in questione con un pulsante potrebbe commutare la funzione da manuale a automatica dedicando entrambe le mani al volante. Il sistema ritornerebbe in “manuale” appena ritocca la paperella (per esempio per inserire la seconda).
DOPPIO POTENZIOMETRO
AUTO PER PARAPLEGICI
Visto l’esempio sopra nulla impedisce a un paraplegico di guidare la propria auto con la duck manuale. In questo caso consigliamo di installare un comando anche sulla leva del freno (per es. FS2004) che tornerebbe utile nelle ripartenze in salita dopo aver arrestato completamente la propria auto.
MOLLA TARABILE
Tutte le frizioni automatiche della Fadiel Italiana sono dotate di una molla di controbilanciamento tarabile. Tale particolare riduce al minimo gli sforzi del motore prolungandone la salvaguardia anche dei componenti soggetti a deteriorameto (spazzole).